Per inaugurare le tabelle di ciclismo, iniziamo con un classico: le ripetute Sweet Spot.
La zona Sweet Spot è compresa tra l’84 e il 94% della Soglia Funzionale di Potenza (FTP) o, se non si usa un powermeter, è l’intermedio tra il 75% e l’85% della frequenza cardiaca massima, quindi la zona compresa tra la parte finale della Z3 e quella iniziale della Z4.
(Qui si possono calcolare le zone di frequenza)
Allenamenti di ciclismo in questa zona consentono di aumentare la propria performance aerobica e la soglia di potenza funzionale, allenandosi su intervalli anche lunghi senza eccessivamente affaticare l’organismo. Diciamo che si riesce tranquillamente a sostenere un discorso con un compagno mentre si esegue l’esercizio. La cadenza di pedalata che suggeriamo di tenere durante le ripetute è 80 RPM per chi allena il triathlon, RPM maggiori invece per chi fa solo ciclismo.
Ci sono svariati allenamenti Sweet Spot ad intensità e difficoltà crescenti, il primo che proponiamo è così strutturato:
15 minuti pedalando facile (riferimento: Z2)
15 minuti pedalando facile (riferimento: Z2)
L’allenamento completo dura quasi un’ora e mezza, di cui quasi un’ora di workout; è adatto anche come allenamento sui rulli o su spin bike.