Una vita di corsa, una vita per la corsa

Una vita di corsa, una vita per la corsa

Correre è la mia vita - Giorgio Calcaterra

Correre è la mia vita è un diario intenso e dettagliato che elenca l’infinità di gare cui ha partecipato lo straordinario Giorgio Calcaterra, che ha dedicato l’intera vita solo alla corsa. In tutti i suoi anni di carriera ha preso il via indistintamente alle 5 chilometri fino a ultra-maratone di 100 chilometri, con una media di 30 maratone all’anno, quasi tutte sotto le 2h30m.

Non contano solo le Olimpiadi o le medaglie, conta la sfida con se stessi e il volersi mettere alla prova sempre e comunque.
[G. Calcaterra]

Pur non essendo un atleta professionista si è trovato di diritto nella nazionale italiana di ultra, vincendo più di un campionato mondiale sui 100 chilometri e arrivando sempre primo dal 2006 ad oggi alla mitica 100 chilometri del Passatore, da Firenze a Faenza.
In questo libro, ripercorrendo le sue imprese, non perde occasione per dichiarare la sua guerra al doping, con feroci critiche verso gli atleti che facendo uso di EPO hanno tagliato il traguardo prima di lui e di altri, rubando il podio e i premi.

“Preferisco arrivare ultimo che non tagliare il traguardo”
[G. Calcaterra]