Banana sì o banana no?
La banana come immediata fonte di energia
Chiediamo alla nostra coach nutrizionale Francesca Deriu di farci capire a cosa è dovuta quell’irrefrenabile voglia di dolce che a molti viene e che non si riesce a placare.
Io spesso vengo assalito da una voglia di dolce alla fine di un pasto (tendenzialmente dopo la cena).
Sento la necessità di “chiudere” la cena con qualcosa di sfizioso, ma che ovviamente fa male: fetta di torta, gelato, biscotti, plum cake, wafer, etc.
La voglia di dolce può dipendere da tante cose. Spesso ha voglia di dolce chi mangia tanti dolci, e questo per via dei continui sbalzi glicemici, che portano il nostro cervello a cercare dolci in continuazione.
Poi c’è chi, invece, mangia poco durante il giorno, chi salta la colazione o il pranzo, e non soddisfando il proprio fabbisogno energetico, si ritrova alla sera con una gran voglia di zuccheri.
Per questo motivo, i pasti dovrebbero essere sempre ben bilanciati (e sottinteso, MAI SALTATI!), in modo da evitare sbalzi glicemici e aiutarci a mantenere un buon livello di sazietà durante il corso della giornata.
C’è però anche chi si priva di tutto, e vive con una costante voglia di qualcosa di proibito. Se è sbagliato mangiare dolci in continuazione, è anche sbagliato non sgarrare mai.
È bene concederci di tanto in tanto i nostri peccati di gola. Io vado matta per il cheese cake, e non potrei mai dire di no a una bella fettona, se me la trovo davanti. Certo, non lo mangio tutti i giorni.
Un altro consiglio e di non tenere in casa nessun tipo di dolci, soprattutto quelli industriali e confezionati, anche per non dare cattive abitudini ai figli (chi l’ha detto che i bambini li devono mangiare?)
Io a volte provo a placare la voglia di dolce con un po’ di frutta secca o un blocchetto di cioccolato fondente.
Un quadratino di cioccolato fondente e qualche noce me li concedo sempre anche io; ma quelli non li considero neanche peccati di gola!
Ho capito: se seguiamo un sano regime alimentare possiamo farci prendere per la gola e ogni tanto concederci qualche sgarro!