Colazione: impariamo a farla al meglio

Colazione: impariamo a farla al meglio

Forse va rivisto il modo di fare colazione perché è il pasto più importante!

Con la nostra nutrizionista sportiva Francesca Deriu affrontiamo il tema della colazione, perché iniziare la giornata con il piede giusto è di fondamentale importanza, ma spesso non diamo peso a questo pasto, lasciandoci guidare dalla pigrizia e dall’abitudine.

Francesca, parliamo di colazione: deve essere fatta sempre nello stesso modo o si deve variare?

Certo che la colazione si deve variare!
La nostra alimentazione dovrebbe essere più varia possibile per garantire la copertura dei nostri fabbisogni nutrizionali. Però a colazione tendiamo a essere più abitudinari; questo perché al mattino, appena svegli, abbiamo meno tempo per prepararci da mangiare o forse solo meno voglia di pensare a cosa mangiare. Insomma, ci sentiamo più sicuri a mangiare sempre la stessa cosa.

L’unica cosa sicura però è che la colazione è un pasto a tutti gli effetti e tutti i macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) dovrebbero essere presenti. Pertanto la quota proteica dovremmo sempre inserirla, e per noi, italiani, abituati a fare colazione con cappuccio e brioche, è davvero difficile arrivare a 20-25g di proteine di prima mattina.

 

In effetti è complicato trovare alimenti proteici da introdurre in un pasto di prima mattina. Hai dei consigli in merito?

Si potrebbe prendere in considerazione fare una colazione salata, anche se non a tutti piace, ma forse solo per abitudine.
Lo yogurt greco magro è una buona scelta. Per alcuni è troppo acido, quindi una soluzione potrebbe essere di aggiungere un cucchiaino di miele e delle noci, oppure un frutto (mela) e una spolverata di cannella, o ancora frutti rossi ecc.
In alternativa c’è anche lo yogurt di soia, ma potrebbe essere anche meno gradito di quello di greco.

Per gli amanti del dolce a tutti i costi anche la ricotta è una buona soluzione: spalmata sul pane (integrale) insieme alla marmellata, oppure insaporita con cacao magro, nocciole o pistacchi e un goccio di miele, come fosse un dessert.

E dei cereali per la colazione cosa ne pensi?

Sono da evitare quelli addizionati di zuccheri e conservanti (quindi quasi tutti quelli “commerciali”), da preferire quelli naturali (fiocchi di avena, farro, riso, quinoa, etc.), che possono essere usati per preparare il porridge oppure un buon muesli fatto in casa con nocciole, frutta disidratata e scaglie di cacao a nostro piacere.

Da evitare anche merendine confezionate! E il fatto che siano BIO o VEGANE non migliora molto le cose, anzi, se vogliamo spesso le peggiora, perché è meglio che ci sia dentro un po’ di burro, piuttosto che margarine e grassi idrogenati, che incidono pesantemente sulla nostra salute.